Addio al Salotto Ambientiamo.

È il Sindaco Metta che rende nota l’ordinanza di rimozione del Salotto Ambientiamo in via dei Mille; salotto, per chi ancora non lo sapesse, interamente finanziato, realizzato e assemblato da cittadini comuni volontari iscritti ad Ambientiamo e donato alla Città di Cerignola con atto formale.

Parte delle responsabilità risiedono immancabilmente nella Sia, la società che avrebbe dovuto tenere pulito assicurando decoro in questo spazio, non sappiamo se inadempiente o, ancor peggio, se non coinvolta dagli organi amministrativi fino al punto di non conoscere chi si sarebbe dovuto occupare della pulizia del salotto. Una barzelletta? Sfortunatamente no.

Pesanti responsabilità sono da attribuire a una moltitudine di cittadini distratti. A quei ragazzi che puntualmente devastavano gli arredi per puro senso ludico, ai cittadini che sui social non hanno mai speso una parola per questo spazio, ai cerignolani indifferenti, perché l’indifferenza è colpevolezza.

Ai vigili urbani, assenti sempre giustificati, perché dopo le 22.00 della sera termina il loro servizio, salvo poi controllare le telecamere di video sorveglianza il giorno dopo per verbalizzare i divieti di sosta delle auto.

Incomprensibile assenza delle parti politiche, tutte. Dalla maggioranza all’opposizione fino alle svariate stampelle di comodo che siedono in Consiglio Comunale. Non un solo intervento nella più importante assise cittadina che sollevasse il problema di questo salotto, dimenticato come le tematiche ambientali, fatte salve le immancabili strumentalizzazioni politiche sul fenomeno “puzza dal depuratore”.

Siamo rammaricati per la evidente “disattenzione” dimostrata dall’Amministrazione in qualità di proprietaria conduttrice del manufatto nel preservarlo dalla inciviltà ed incuria che lo hanno ridotto in quello stato. Nonostante i ripetuti accorati appelli da parte nostra formalizzati e protocollati.

Le numerose telecamere di video sorveglianza nulla hanno potuto nonostante i volti dei devastatori fossero nitidi come nitide erano le targhe delle auto adiacenti il salotto puntualmente multate.

Speriamo solo di poter recuperare alcuni degli arredi ancora intatti per donarli alle scuole di Cerignola che stanno attrezzando i loro cortili con aule esterne per i mesi più caldi.

L’inciviltà vince sull’inerzia dell’Amministrazione.

Con profondo senso di rammarico

APS Ambientiamo Cerignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *