Ieri sera nella bella cornice di una piazza del sud Italia, a Stornarella (in provincia di Foggia), è andata in scena una sfilata di moda del tutto unica nel suo genere! Motivo?
Gli abiti presentati erano tutti fatti di materiale riciclato!
Mentre per la maggior parte di noi i rifiuti vengono considerati scarti, per qualcuno possono rappresentare preziose materie prime dalle quali ricavare bellissimi vestiti per ogni occasione. Ad avere questa intuizione è la stilista Carmela La Salandra originaria pugliese da tempo stabile a Milano, autrice di diversi manuali editi dalla casa editrice De Vecchi, alcuni interventi in note trasmissioni televisive, insegnante di manualità creativa sia presso il proprio negozio che presso Associazioni, collaboratrice e moderatrici di siti internet.
Bellissimi e finemente confezionati gli abiti in scena. Dalla moda giorno, al modello più elegante, fino ad arrivare al vestito da sposa (realizzato con centrini da tavolo), gli abiti presentati sono tutt’altro che sperimentali, ma veri e propri abiti pronti per essere indossati e mostrati senza alcuna remora.
Tante le modelle e di tutte le età, per dimostrare che l’abito riciclato è adatto ad ogni persona non solo ai più giovani.
Ad aprire l’evento un video sull’economia circolare, a dimostrazione di città (come Amsterdam) che già da tempo attuano strategie di recupero e valorizzazione dei rifiuti urbani.
Erano presenti il Sindaco di Stornarella, Massimo Colia e l’Ass. all’Ambiente Angelo Melillo per spiegare le ragioni della strategia che il Comune ha intrapreso per arrivare all’obiettivo di una raccolta differenziata porta a porta su tutti i tipi di rifiuti urbani.
Prima di lasciarvi all’album fotografico con tutte le modelle e i loro bellissimi abiti, vogliamo precisare che questo genere di eventi ludici hanno una forte valenza educativa e permettono di sensibilizzare le coscienze dei cittadini e di ridurre, nel lungo periodo, diversi fenomeni di inciviltà.
Stornarella è sulla buona strada.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”2″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”90″ number_of_columns=”2″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]