Ambientiamo Cerignola: “Abbiamo scritto a Tekra”

In assenza di comunicazioni istituzionali, se non per le vie brevi, ci sembra il momento giusto di parlare ufficialmente.

Abbiamo chiesto più volte all’ufficio ambiente del Comune di Cerignola e a Tekra, di fornire i necessari chiarimenti ufficiali in relazione alla questione sacchi gratuiti.

È passata più di una settimana dalle nostre ripetute richieste, ma non abbiamo ancora ottenuto notizie, se non sporadici e di certo non ufficiali commenti ai post sulla pagina Facebook Cerignola Differenzia

Inoltre abbiamo segnalato alcune criticità importanti relative ai grandi condomini e alle modalità di esposizione dei rifiuti differenziati da parte dei residenti.

Di seguito la lettera che abbiamo spedito a Nino Pannella, responsabile relazioni esterne per Tekra e per conoscenza all’ufficio ambiente.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Alla cortese attenzione di:
– Nino Pannella, Responsabile relazioni esterne Tekra
Per conoscenza:
– Responsabile ufficio ambiente, Comune di Cerignola

Gentile Nino,

come da accordi per le vie brevi, inoltriamo qui le le domande in merito all’andamento della R.D. su Cerignola ed evidenziamo alcune criticità.
Nello specifico, vorremmo una dichiarazione ufficiale da parte di Tekra, in merito alla fornitura e distribuzione dei sacchi per la R.D. a tutti i cerignolani, che stando ai contratti risulta essere totalmente a carico della tua azienda. Puoi darci ufficialità?
Stando a quanto da te detto per le vie brevi nei mesi scorsi, il CCR, sarebbe già dovuto essere operativo tra fine Gennaio e inizio Febbraio 2021. Quando potremo raggiungere verosimilmente questo risultato?

Tra le criticità maggiori, oggi ti segnaliamo quella che riguarda le modalità di conferimento dei rifiuti differenziati da parte dei residenti nei grandi condomini. In allegato troverai le foto scattate in zona centro, a due passi dal Palazzo di Città alle ore 09.15 di oggi. Un problema molto sentito da parte di tantissimi cerignolani che abitano in grandi condomini come quello in foto è la conseguente assenza di decoro urbano, dovuta alle buste contenenti rifiuti che invadono il portone d’ingresso rendendolo poco accessibile non solo per i residenti, ma anche per clienti e pazienti di professionisti e studi medici che in quei condomini lavorano.
Un suggerimento mirato a superare le criticità riscontrate per i grandi condomini che vorremmo fosse preso in considerazione da parte di Tekra, potrebbe essere quello di adottare contenitori comuni di dimensioni adeguate ad ospitare dei sacchi codificati tramite chip in grado di identificare la singola unità abitativa.
A tal riguardo, vi suggeriamo i sacchi codificati prodotti da un’azienda di Barletta, la Sfregola Materie Plastiche (link al sito dell’azienda), promossa in un servizio del TGR Puglia, andato in onda nell’edizione delle 14:00 di ieri (link al video del TGR Puglia).
Segnaliamo, fra le altre cose uno scarso indice di comprensione sulle modalità di conferimento e le motivazioni della R.D. in una grande parte dei Cerignolani che avrebbero bisogno di essere maggiormente istruiti e motivati tramite una comunicazione più efficace da parte della tua azienda.
Rimandiamo a una prossima missiva i problemi relativi all’assenza di isole ecologiche dislocate nei quartieri della città che potrebbero in qualche modo supplire all’assenza di un CCR in questo specifico momento.
Rimaniamo in attesa di una tua gentile risposta e siamo a disposizione per approfondimenti in merito ai problemi, criticità e possibili soluzioni riguardanti la R.D. a Cerignola.

Cordiali saluti
Cerignola, 08 aprile 2021

Fabio D’Imperio Presidente Ambientiamo Cerignola APS

Ore 09:15, rifiuti in pieno centro a Cerignola. Scarso decoro urbano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *